Assimp è l’associazione degli Imprenditori e Professionisti di Verona. Nasce nel 1994 e raggruppa fra i più importanti imprenditori e professionisti dei nostri territori.
Suo scopo è: “Liberare le grandi potenzialità di un territorio per far divenire Verona e la sua provincia un luogo ove la qualità della vita, l'intraprendenza e l'innovazione, sappiano attrarre le persone e i capitali”.
La sua missione: “Contribuire allo sviluppo del territorio veronese con le competenze ed i valori degli imprenditori e dei professionisti, individuando obbiettivi condivisi per costruire assieme.”
L’Associazione non fornisce di norma beni materiali, ma consegue i fini associativi attraverso studi, convegni e relativi atti, pubblicazioni su argomenti di interesse generale e locale e la produzione ed il sostegno di iniziative sociali e di solidarietà.
Sono numerose le iniziative portare avanti annualmente, che riguardano argomenti tecnici e culturali, approfonditi dai nostri soci e nelle commissioni di Assimp. Ricordiamo, tra gli ultimi eventi: l’incontro sui P.I.R. in collaborazione con American Chamber e il ciclo di visite culturali sulla storia di Verona organizzate dalla Commissione Attività culturali.
In questo momento il principale progetto Assimp è “To Be Verona”, giunto al suo terzo Forum nel 2017. E’ partito dalla constatazione delle grandi potenzialità del nostro territorio, che presenta eccellenze trasversali, difficilmente riscontrabili in altre città e sicuramente non riscontrabili in città della nostra dimensione. Ma anche dalla consapevolezza che lo sviluppo dell’innovazione e delle nuove economie avviene nelle città che sapranno divenire attrattive per le intelligenze e che daranno opportunità, più che negli stati.
To Be Verona si pone pertanto l’obbiettivo di stimolare una grande operazione di marketing territoriale, (smart land), per portare il sistema Verona ad avere chiara consapevolezza di sé e ad esprimersi al massimo delle sue potenzialità.
Per questo abbiamo pensato ad un percorso identitario per dare innanzitutto coscienza di ciò ai cittadini di Verona e della nostra provincia, facendogli sentire orgogliosi di essere veronesi, ma anche italiani, (uno slogan di fantasia “Verona: il meglio dell’Italia”).
Altro obbiettivo è lo sviluppo dell’innovazione, un treno che non possiamo perdere, pena la marginalizzazione dai flussi economici in essere, ma anche come strumento indispensabile per dare lavoro e trattenere i nostri giovani, destinati altrimenti ad emigrare portandosi via un pezzo del nostro futuro.
Per approfondimenti sul progetto si rimanda al sito www.tobeverona.it.
To Be Verona ora può entrare a pieno titolo in ENoLL (European Network of Living Labs), la più avanzata rete europea dell’innovazione ed una delle principali al mondo, che ha visto un’originalità nella nostra idea, meritevole di essere sostenuta. Ciò in quanto partecipa al tavolo del living lab un rappresentante del Comune, condizione necessaria per portare avanti un progetto di smart land.
L’obbiettivo del tavolo di To Be Verona sarà quello di sostenere, pubblicizzare e cercare di contribuire al finanziamento dei migliori progetti di marketing territoriale e di innovazione del nostro territorio, creando fra loro una rete connettiva che consenta una comunicazione più efficace tra loro al fine di per poter presentare Verona in Europa ed in Italia come una realtà meritevole di essere sostenuta ed imitata.